Chi ha la possibilità di dedicare un giorno intero alla visita dell’Etna non se ne pentirà. Ecco alcune idee.

Cosa fare sull’Etna in un giorno? Sono tante le idee e i consigli per chi avrà la fortuna di dedicare un giorno al vulcano più grande d’Europa.

In AUTO

Oltre a visitare i luoghi descritti in Cosa vedere sull’Etna in mezza giornata? potreste visitare più di un versante e quindi se andate a Rifugio Sapienza (Etna Sud) al mattino potreste andare il pomeriggio sul versante Nord (Piano Provenzana) che offre scenari più alpini e differenti. Oppure potreste fare una sosta in alcuni paesi etnei o ad altri punti di interesse naturalistici segnalati nella nostra mappa escursionistica. D’estate gli amanti della natura possono ad esempio dedicare il pomeriggio alla visita al Parco Fluviale Gole dell’Alcantara o presso la riserva dei Ciclopi ad Acitrezza, approfittando della relativa vicinanza di questi luoghi, dove in estate è possibile anche fare un bagno rinfrescante. Per i buongustai imperdibile una sosta in una delle tante cantine sulla “Strada del Vino dell’Etna” o presso un agriturismo o un rifugio montano dove far godere il palato con la gustosa cucina siciliana.

In TREKKING

Per chi ama camminare, il trekking è il miglior modo per entrare in contatto diretto con la natura del vulcano. Esistono vari sentieri percorribili e luoghi spettacolari raggiungibili solo in diverse ore di cammino e quindi ideali se pensate di dedicare una intera giornata al vulcano Etna. Se lo farete non ve ne pentirete…
Tra le escursioni classiche di un giorno potreste fare ad esempio: l’ascesa ai crateri sommitali (quando le ordinanze della protezione civile lo permettono); visitare il selvaggio versante ovest; la discesa in Valle del Bove o ancora la visita alla Sciara del Follone e alla Grotta del Gelo, grotta vulcanica che al suo interno ospita ghiaccio tutto l’anno o ancora la Pista Altomontana dell’Etna in Mountain Bike, un anello sterrato che si addentra nel parco dell’Etna per circa 40 km.

Tour guidati

Anche in questo caso  sarebbe vivamente consigliato rivolgersi a una agenzia di escursioni, le quali offrono un’offerta davvero molto ampia e vi sapranno guidare al meglio per la soddisfazione delle vostre esigenze, sfruttando al meglio i tempi a disposizione in quanto visiterete una cernita di luoghi spettacolari con il valore aggiunto delle spiegazioni di guide esperte.

Vi presentiamo alcuni tour:

redazione 8 Settembre 2020 Consigli di viaggio no responses