• In questa pagina sono riportati i termini e le condizioni dei servizi offerti dalla nostra organizzazione. I partecipanti ne accettano espressamente i contenuti al momento della prenotazione.

1 – ADESIONI

La nostra organizzazione è una emanazione dell’associazione sportiva dilettantistica ASD Sportclub EtnaSci. Le attività pubblicizzate su questo sito si rivolgono sia ai soci dell’associazione, che godono di una particolare convenzione e copertura di polizza infortuni, che ai NON soci. Le quote vengono utilizzate per rimborsare le spese delle attività e la rimanente parte al fine di perseguire gli obiettivi specificati nel nostro statuto: miglioramento e ampliamento dell’associazione, iniziative di educazione ambientale e soprattutto opere e azioni concrete di tutela e valorizzazione del territorio, etc.

2 – ASSICURAZIONE

Le attività proposte sono coperte da un’assicurazione RCT (Responsabilità Civile Professionale) di UNIPOL SAI nonché dalle polizze personali delle singole guide. La polizza RCT è una tutela per i partecipanti nel caso subentrino incidenti causati dallo staff della nostra organizzazione ovvero che sia determinabile una sua diretta responsabilità nell’incidente.
Sono pertanto ESCLUSI dalla copertura:
a) eventuali infortuni o danni accaduti ai partecipanti nel normale espletamento dell’escursione  (p.e. un infortunio in seguito a una caduta sul terreno vulcanico accidentato…); Vedi punto 6.
b) i servizi e le attività svolte da terze parti e non direttamente dallo staff della nostra associazione, anche se prenotati attraverso questo sito web (servizi di ristorazione; infortuni occorsi sui mezzi di trasporto in cui è richiesto un ticket quali la funivia, escursioni con il quad; etc…)
c) danni cagionati dagli associati per azioni difformi da questo regolamento e per il mancato rispetto delle indicazioni delle guide.

3 – PRENOTAZIONI E PAGAMENTI

Le nostre attività si svolgono esclusivamente su prenotazione. Per usufruire delle quote promozionali e delle offerte pubblicizzate sul sito è  richiesto il pagamento anticipato tramite il booking online del sito. Il pagamento anticipato garantisce inoltre la disponibilità dei posti richiesti, l’espletamento integrale dei servizi ordinati come da programma salvo cause di forza maggiore non dipendenti dal’organizzazione. Gli utenti prendono atto che viceversa le prenotazioni senza pagamento anticipato richiederanno la corresponsione della quota intera pubblicizzata sul sito al momento dell’espletamento dell’escursione e quindi che le stesse tariffe potrebbero subire variazioni, senza alcun preavviso per normali variazioni delle offerte. Le prenotazioni perfezionate con un anticipo hanno inoltre precedenza sulle altre. Per i clienti business o AdV/TO è possibile concordare una quota di caparra obbligatoria per gruppi numerosi o per i tour che includono servizi forniti da terze parti (ad es. ristorazioni, ticket, etc).

4 – TRASPORTI

Le quote indicate sul sito includono, ove espressamente indicato e comunque nella maggior parte delle attività, lo spostamento dai nostri meeting point.  L’associazione offre ai propri soci un servizio navetta dal proprio alloggio (o dal meeting point più vicino raggiungibile a piedi) che viene calcolato indicativamente sulla base di un rimborso forfettario chilometrico. Il trasporto è funzionale esclusivamente allo svolgimento delle attività della nostra organizzazione e non si effettuano altri tipi di trasferimento non connessi alle nostre attività ricreative. Le tariffe sul servizio opzionale di trasporto dall’alloggio sono riportate nel booking online. Importante: l’organizzazione NON è responsabile per eventuali oggetti lasciati o smarriti sui mezzi di trasporto e non si effettuerà la spedizione degli stessi.

5 – NORME DI COMPORTAMENTO

I partecipanti alle attività devono rispettare le norme previste da questo regolamento e qualsiasi indicazione fornita dai rispettivi accompagnatori durante le escursioni, quindi non allontanarsi mai dal gruppo senza espressa autorizzazione.  Il nostro sito fornisce le opportune indicazioni sul livello tecnico, attrezzatura richiesta e difficoltà dei singoli tour. L’utente è tenuto a prendere atto di tali indicazioni e informarne tutti i componenti della propria comitiva.  Chi ha particolari esigenze o patologie di qualsivoglia natura deve obbligatoriamente darne comunicazione alla segreteria e all’accompagnatore prima dell’inizio del tour. L’associazione non sarà ritenuta responsabile per qualsiasi danno risulti dall’inosservanza di queste elementari regole di buon senso.

6 -CONSENSO INFORMATO

Le attività ricreative proposte si svolgono in ambienti naturali, prevalentemente montuosi, in cui i rischi di infortuni non possono del tutto essere eliminati.
Alcuni esempi: irregolarità sul terreno;  contatto con fauna selvatica o vegetazione urticante o tossica; distacco di rocce;  esplosioni ed eruzioni vulcaniche; caduta di cenere lavica e materiale piroclastico; instabilità dei suoli negli ambienti epigei ed ipogei; Qualsiasi altro pericolo o rischio non dipendente dall’organizzazione.
La montagna sicura non esiste!
I rischi possono solo essere mitigati da comportamenti responsabili, dunque dall’esperienza, competenza, prudenza degli accompagnatori. La nostra organizzazione si affida esclusivamente a personale di alta formazione e qualificato.
I partecipanti prendono atto e sottoscrivono che l’organizzazione non potrà essere ritenuta responsabile di incidenti correlati ai pericoli e rischi imponderabili correlati alla natura stessa dell’ambiente in cui si muove come specificato in questo comma.

7 – VARIAZIONI DA PARTE DELL’ORGANIZZAZIONE E/O DEGLI UTENTI

L’accompagnatore potrà decidere, qualora sussistano condizioni meteorologiche avverse, pericoli vulcanici e per qualsiasi altro ragionevole motivo, di variare, spostare o annullare del tutto l’escursione o i tour concordati. In tal caso si avrà diritto a un rimborso del tour purché lo stesso non sia già avviato e svolto almeno per 1/3. Le eventuali richieste di variazioni sul programma del tour scelto effettuate da uno o più partecipanti verranno valutate dall’accompagnatore e qualora queste comportino spese aggiuntive, rimarranno a carico del richiedente/i. Gli utenti sono tenuti a rispettare le tempistiche indicate sul sito in particolare sull’orario di raduno, nonché al rispetto della durata del tour.

Nel caso di consistente ritardo dei partecipanti il tour si concluderà comunque all’orario programmato e l’organizzazione si riserva di accorciare conseguentemente l’itinerario previsto.  Nell’eventualità che il ritardo comportasse la riduzione dell’itinerario previsto e l’utente voglia rimodulare l’itinerario, l’organizzazione si riserva il diritto di richiedere un pagamento extra da concordare in loco.

8 – VARIAZIONI e RIMBORSI

VARIAZIONI – Nell’eventualità in cui i partecipanti siano impossibilitati a partecipare al tour nel giorno scelto, verrà rilasciato un voucher (non personale, quindi cedibile) da utilizzare entro 1 anno dal rilascio. La comunicazione di disdetta della prenotazione per usufruire del rilascio del voucher DEVE avvenire comunque almeno 48 ore prima dell’effettuazione del tour (72 ore ad Agosto e nelle festività).

RIMBORSI – L’organizzazione effettua il rimborso solo per cause di forza maggiore (allerta meteo, allerta vulcanica, etc. ) tali da non rendere possibile l’effettuazione delle attività prenotate o per ragioni dipendenti dalla nostra organizzazione (es. rottura di un mezzo di trasporto, etc). La disdetta per valutazioni soggettive del meteo da parte dei partecipanti, (p.e. Temporali estivi…) non da’ diritto al rimborso. Nel caso in cui il versamento delle quote sia avvenuto tramite bonifico bancario, dal rimborso verranno trattenute le spese bancarie (3€).

Per annullamenti last minute o mancata presentazione dei partecipanti nel meeting point e all’orario concordato (fa fede esclusivamente quanto indicato nel booking ticket ricevuto a mezzo email alla conferma) NON è previsto alcun rimborso, per nessuna ragione, in quanto i posti prenotati non potranno essere rivenduti.

In caso di mancata presentazione, ritardi considerevoli, errori di prenotazione del giorno o tipologia di tour, rinuncia di partecipazione da parte degli utenti entro le 48 ore dall’orario di partenza del tour, non è previsto alcun rimborso o emissione di voucher.

RITARDI – I partecipanti sono tenuti a presentarsi all’orario previsto nella programmazione del tour richiesto e inviata a mezzo mail al momento della conferma del booking. Nel rispetto di altri partecipanti la guida non è pertanto tenuta ad attendere eventuali ritardatari oltre i 15 minuti rispetto all’orario previsto e si perderà diritto di partecipazione al tour e di qualsiasi rimborso.

Per non perdere il diritto di partecipazione può essere richiesta last minute alla segreteria, l’opzione di formula privata della guida e del veicolo, se disponibili, al costo extra di 100€ (per veicolo) rimodulando l’orario di partenza.

Esclusivamente nel caso di tour preventivamente prenotati in formula privata, la guida può attendere i partecipanti per massimo 60 minuti rispetto all’orario previsto, ma concluderà il tour all’orario di rientro prefissato.

 

9 – TRATTAMENTO DATI SENSIBILI E MATERIALE FOTOGRAFICO

I partecipanti autorizzano il trattamento dei dati personali inviati in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16. I dati acquisiti saranno trattati esclusivamente ai fini dello svolgimento delle attività ricreative e NON saranno trasferiti a enti terzi per fini commerciali. Si fornisce infine il consenso alla pubblicazione di materiale fotografico, acquisito durante le attività, sui nostri canali social a scopo promozionale. Chi non volesse dare il consenso alla pubblicazione delle proprie immagini, DEVE darne preventivamente comunicazione alla guida o all’organizzazione.

Volcano Real Time